+

MENÙ

Nuovi collegamenti verso Ospedale di Cona

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Nuovi collegamenti verso Ospedale di Cona

03-12-2012

  • Dal 9 dicembre i comuni di Comacchio, Portomaggiore, Voghiera, Copparo, Masi Torello saranno collegati con l’Ospedale di Cona.

  • Cona-paese usufuirà di un nuovo servizio con corse a orario fisso per la città e per l’Ospedale.

  • La linea urbana 6 sarà potenziata con una corsa in più alla mattina.  

 L’Ospedale di Cona si configura come l’Ospedale della Provincia, non soltanto come l’Ospedale della città di Ferrara.In questo senso le richieste di collegamenti diretti avanzate dai Sindaci di Portomaggiore, Voghiera, Copparo e Masi Torello e da altre collettività di diversi comuni della Provincia sono legittime. Come AMI, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara e Tper abbiamo lavorato per accogliere tali richieste modificando orari e percorsi dei servizi esistenti e introducendo – laddove necessario – nuove linee o nuove corse.

Vogliamo esprimere piena soddisfazione per il risultato raggiunto e anche per il “gioco di squadra” che enti locali, gestore e Agenzia hanno svolto.

E’ evidente che questa riorganizzazione è tanto più complessa in quanto avviene più o meno a saldo zero poiché non sono disponibili risorse ulteriori per il TPL, anche se per una finalità senz’altro primaria quale il collegamento verso e da un plesso ospedaliero. Cogliamo al proposito l’occasione per esprimere tutta la nostra preoccupazione per il timore di ulteriori tagli al settore a seguito di disposizioni derivanti da leggi nazionali.

 La tabella allegata sintetizza la situazione dei servizi di trasporto per i collegamenti da e per Ospedale di Cona offerti prima e dopo il 9 dicembre. Abbiamo voluto far coincidere la data di attivazione dei nuovi servizi ed orari con la decorrenza degli orari ferroviari che appunto cambiano da questa data.

 Come si vede c’è un significativo potenziamento: passiamo da 58 corse in andata verso l’Ospedale e 60 in ritorno verso la città a 73 corse in andata verso l’Ospedale e 75 in ritorno verso la città ed anche altre destinazioni, infatti colleghiamo anche Copparo e Comacchio (tramite coincidenza) e Masi S. Giacomo, Portomaggiore e Voghiera direttamente.

 Per quanto riguarda il forese la sostituzione dei servizi taxibus 6B e 9B con le nuove linee 313 e 323 coglie le esigenze più volte espresse da quei cittadini di potere contare su corse fisse e non a prenotazione, di accedere direttamente al vicino Ospedale, di potenziare i collegamenti verso la città.

Vediamo più nel dettaglio le innovazioni:

 1)     le linee extraurbane 340 (Masi S Giacomo – Ferrara) e 342 (Portomaggiore – Ferrara) effettuano una deviazione di percorso ed entrano nel plesso ospedaliero con tre corse al giorno (una di sabato  e una di domenica);

download del pieghevole ConaMob per gli abitati di Masi S. Giacomo - Masi Torello

download del pieghevole ConaMob per i Comuni di Portomaggiore e Voghiera

2)     gli orari delle corse bus della linea 331 (Porto Garibaldi – Comacchio – Ostellato – Ferrara) sono stati modificati per consentire l’intermodalità bus/treno con la linea Ferrara – Codigoro. In questo modo, con pochi minuti di attesa ad Ostellato, sono possibili 8 corse feriali in coincidenza Ferrara-Ospedale-Ostellato-Comacchio e 7 corse in direzione inversa;

download del pieghevole ConaMob per i Comuni di Ostellato e Comacchio

3)     viene istituita una nuova linea n. 313 di tipo extraurbano che collega l’Ospedale di Cona con Cona paese, Codrea e Baura, ciò consente l’intermodalità bus/bus con la linea Ferrara – Copparo in località Baura per 5 corse/giorno. Le corse della linea 313 sono tutte effettive, ad orario fisso e non richiedono quindi prenotazione. Le corse sono 9 in uscita dall’Ospedale e 8 verso l’Ospedale. Quando sarà pronta la nuova fermata in località Codrea si potrà attivare anche l’interscambio con le corse extraurbane provenienti da Tresigallo e Formignana;

download del pieghevole ConaMob per il Comune di Copparo

download degli orari della linea 313

4)     viene istituita una nuova linea n. 323 di tipo extraurbano che collega Cona paese con la città. Le corse sono 6 in uscita da Cona paese e 7 per il ritorno. Nella tratta Cona – Ferrara tutte le corse sono ad orario fisso e non richiedono prenotazione, per i tratti Quartesana, Codrea, Aguscello e Focomorto permane la necessità di prenotare. Alcune delle corse dirette in città proseguono verso i giardini Cavour;

download del pieghevole ConaMob per l'abitato di Cona

download degli orari della linea 323

5)     da ultimo, ma certamente non per importanza, abbiamo previsto l’inserimento di una corsa bis della linea 6 alle ore 8:13 del mattino per alleggerire i forti carichi che attorno a quell’ora abbiamo registrato in questi mesi di attività dell’Ospedale, soprattutto dopo l’inizio delle lezioni universitarie. Questa misura è economicamente pesante ma è anche elemento di soddisfazione per tutti perché significa che il servizio è utilizzato ed apprezzato. 

Dal 21 gennaio 2013 sono state modificate due corse del treno : la partenza da ferrara delle 18.51 è stata posticipata alle 19.01.La partenza da Codigoro delle 19.04 è stata posticipata alle 19.14 con conseguente spostamento di dieci minuti dei passaggi da e per Cona            

download del pieghevole ConaMob per l'urbano di Ferrara


- Altri download

scarica la mappa dei nuovi collegamenti da e per Cona

scarica lo schema riassuntivo

Immagini: