+

MENÙ

Tper e AMI intervengono sul caso delle fermate di Mirabello

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Tper e AMI intervengono sul caso delle fermate di Mirabello

17-04-2015

In riferimento all'articolo pubblicato in data 15 aprile alla pagina Alto Ferrarese dal titolo "Fermata fantasma: una mamma fa annullare la multa del bus" vogliamo portare all' attenzione dei lettori quanto segue.

L'azienda Tper è dispiaciuta per l'errore compiuto dal proprio verificatore verso un ragazzo abbonato studente di Mirabello, in seguito al quale l’azienda ha provveduto all'annullamento del verbale. Trattasi però di un episodio singolo: non esiste alcun "groviglio burocratico" in merito alle fermate insistenti nell'abitato di Mirabello. Le due fermate di Mirabello (Mirabello e Mirabello-cimitero) sono definite "fermate di confine" fra le zone 660 (Vigarano Mainarda) e 661 (Sant'Agostino) e rientrano nell'uno o nell'altro territorio a seconda della destinazione del passeggero. La tariffa si calcola, infatti, a vantaggio dell'utente: verso Ferrara come se si partisse già in zona 660, verso Cento come se si fosse già in zona 661.

AMI e Tper confermano che queste "fermate di confine" sono state introdotte per mantenere, ove possibile, condizioni invariate rispetto al precedente sistema tariffario a scaglioni chilometrici. Inoltre nel caso specifico, consentono di evitare il cambio zona (cioé la maggior tariffa) proprio all'interno di uno stesso centro abitato. Il tutto - evidentemente - nel vantaggio e nell'interesse dei passeggeri. Peraltro, le biglietterie interessate erano ben informate sulla tariffa corretta da applicare, coincidente appunto con gli abbonamenti già emessi e validi.

Sul sito web di Tper, al link www.tper.it/biglietti-abbonamenti/distanze-zonali sono consultabili e scaricabili tabelle in cui per ogni zona sono indicate le distanze verso le principali destinazioni di tutta la regione. In questo modo è possibile conoscere il numero delle zone attraversate, quindi calcolare la relativa tariffa per ogni titolo di viaggio che si intende utilizzare.

Per un maggiore focus sul caso specifico, si allega la mappa del confine tra le zone di Vigarano e Sant'Agostino, in cui sono indicate le due fermate mirabellesi, e - a titolo di esempio - le tabelle zonali da cui si evince che, per le principali destinazioni di Ferrara e Cento, la distanza tra Mirabello ed entrambe le città è di 2 zone.

Immagini:

Allegati: