+

MENÙ

Decolla il progetto #HACKFERRARA17

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Decolla il progetto #HACKFERRARA17

10-05-2017

20 e 21 maggio 2017 presso Wunderkammer esperimenti aperti per la “Città di domani”

Nella mattina di martedì 9 maggio 2017, è stato annunciato il prossimo esperimento del Comune di Ferrara in termini di Piattaforma d’Innovazione Aperta. Sulla rampa di lancio l’ing Fabio De Luigi, Dirigente Servizio Sistemi Informativi e Statistica della Città, da avvio al conto alla rovescia per un hackathon dedicato alla Mobilità Sostenibile e al Turismo Culturale nelle giornate del 20 e 21 maggio 2017.

Con inizio alle ore 10:00 di sabato 20 maggio e chiusura ore 14:00 del 21 maggio partirà una maratona di 24 ore in cui saranno coinvolti talenti, nuovi professionisti, innovatori, creativi, designer, programmatori, sviluppatori di software in progetti condivisi ad elevata capacità d’innovazione, visione di futuro e disegno di strumenti attraverso la manipolazione di Open Data già disponibili in grande quantità e varietà.

#HACKFERRARA17 è uno spazio fisico e digitale dove l’Amministrazione Comunale di Ferrara sperimenta sfide di innovazione. Un luogo aperto a tutti, deputato all’Open Innovation, dove l’inaspettato è l’obiettivo e dove vengono favoriti il coinvolgimento degli attori urbani dal basso.

Ventiquattrore di lavoro tra esperti nel settore del turismo e incoming, realtà aumentata, bike tours, comunicazione e grafica, gestione dei Patrimoni Unesco, immersive tech e progettazione di software. Alla migliore idea, presentata nella mattinata della domenica, un riconoscimento in denaro di 1000 euro.

Ritrovo, registrazione e boarding presso Consorzio Wunderkammer, Palazzo Savonuzzi, via Darsena n° 57

L’Hack Day è un progetto dell’Agenda Digitale e Servizio Sistemi Informativi e Statistica del Comune di Ferrara con l’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna, con Organizzazione e Produzione di Città della Cultura / Cultura della Città e MEme, con il supporto del Laboratorio Cultura in Movimento organizzato da Basso Profilo. Contributo ai contenuti: Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo e Unità Operativa Mobilità del Comune di Ferrara, AMI – Agenzia Mobilità Impianti Ferrara e Consorzio Visit Ferrara.

Per maggiori informazioni: https://hackferrara.it

Immagini: