+

MENÙ

Inaugurazione del nuovo percorso via terra e acqua tra Ferrara e Vigarano Mainarda

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Inaugurazione del nuovo percorso via terra e acqua tra Ferrara e Vigarano Mainarda

04-10-2019

Il 4-5-6 ottobre prenderà il largo una nuova idea di mobilità sostenibile!

Si chiama “Esperienze di Paesaggio” ed è l’evento di inaugurazione del nuovo percorso che attraverso le vie d’acqua del Canale di Burana collegherà la Darsena San Paolo di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve. Da qui, in bici oppure tramite un servizio di navetta ecologica gratuito, sarà possibile raggiungere Vigarano Mainarda per partecipare ai numerosi appuntamenti del Festival InDipendenze e della pre-apertura del Museo Rambaldi.

per informazioni

www.metropolidipaesaggio.it

 

Scheda e programma

L’importante appuntamento del Festival di Internazionale rappresenta quest’anno un’opportunità per testare in modo efficace il valore della visione territoriale di Metropoli di Paesaggio, attraverso un progetto-pilota che prevede una connessione diretta tra i fruitori del festival (cittadini compresi) e Vigarano Mainarda, dove sono in programma una serie di iniziative culturali e ludiche, di fatto allargando i bordi urbani del centro-città per mezzo della via d’acqua del canale di Burana.
Una imbarcazione di nuova generazione consentirà il trasporto continuativo di persone e biciclette (nella misura massima di sessanta per le prime e venti per le seconde) sul percorso Ferrara-Vigarano e ritorno lungo l’arco di tutte le tre giornate e costituirà il fulcro progettuale e il primo esempio di una potenziale flotta urbana a Ferrara.
L’organizzazione prevede inoltre un accordo con AMI (Agenzia provinciale Mobilità e Impianti) per un servizio navetta di bus elettrici di trasporto da/per il museo e con FerraraTua per la localizzazione di presidi di bike-sharing in corrispondenza dei due approdi (Darsena urbana e Vigarano Pieve). I viaggi in barca da Ferrara a Vigarano dureranno trenta minuti e quelli sul tragitto inverso, in favore di corrente, poco più di venti. Durante il percorso, a chi lo desidera, sarà offerto un caffè o un calice di vino. L’approdo vigaranese sarà in corrispondenza dell’oasi canoa club, che per l’occasione ospiterà un mercato dei prodotti locali e, durante le tre serate, altrettanti spettacoli musicali.

 

Il programma vigaranese ospiterà quattro importanti eventi culturali, tutti a ingresso gratuito:

4 Ottobre ore 18.00
A MANO DISARMATA - Vigarano Mainarda, Palavigarano
La giornalista di Repubblica Federica Angeli, autrice di "A mano disarmata" (Baldini+Castoldi) e che vive sotto scorta da più di cinque anni, intervistata dagl istudenti.

 

5 Ottobre ore 16.00
L'ONNIPOTENZA CHE REGALA OBLIO - Vigarano Mainarda, Palavigarano
La giornalista Angela Iantosca e l'ANGLAD di Bologna e Ferrara parlano di tossicodipendenze con gli studenti.

5 Ottobre ore 18.00
UNA MALATTIA CHIAMATA CIBO - Vigarano Mainarda, Palavigarano
Il giornalista Emanuele Tirelli, vincitore di un premio per un suo servizio pubblicato sull'Espresso sul tema della dipendenza da cibo e autore di "Ofelia in the dog days" (Navarra) e il dottor Francesco Melis, nutrizionista, autore di “A dieta senza dieta” (L'Erudita) dialogano con gli studenti sulla malattia chiamata cibo.

5 Ottobre, ore 18:30 - Vigarano Mainarda, Museo Carlo Rambaldi
PREMIO "CARLO RAMBALDI - EFFETTO CINEMA", 6a Edizione
La Fondazione Carlo Rambaldi organizza il premio "Effetto Cinema", giunto quest'anno alla 6a Edizione. Il prestigioso riconoscimento che porta il nome di Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar per gli effetti cinematografici, ogni anno viene insignito a personalità del cinema, del teatro e del giornalismo che hanno dimostrato vicinanza alla figura del grande Maestro.

Nel pomerigio di sabato cinque ottobre, l’imbarcazione offrirà un servizio diretto A/R per la partita di campionato di serie A (7° giornata) Spal-Parma, programmata per le ore 15.00 allo stadio Paolo Mazza.

 

-------

 

MOBILITY PARTNER

Risultati immagini per moovit

Immagini: