Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Comuni Ciclabili
06-12-2019

Ferrara conferma 5 bikesmile
Per il terzo anno consecutivo, Comuni Ciclabili assegna a Ferrara il massimo del punteggio conferendo al nostro Comune la bandiera con 5 biciclette.
L’iniziativa si propone di valutare, attraverso criteri oggettivi e misurabili, il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio e, parallelamente, di accompagnare e stimolare le singole amministrazioni verso un progressivo miglioramento, per rendere i propri Comuni più vivibili per i residenti e più accoglienti per i turisti. La valutazione avviene sulla base di decine di parametri relativi a 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione; promozione. Il punteggio attribuito a ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo).
«Il grande successo di ComuniCiclabili - commenta Alessandro Tursi, presidente di FIAB che è anche l’ideatore del progetto - è strettamente legato alla crescente attenzione delle amministrazioni locali alle tematiche della mobilità ciclistica, con un concreto cambio di prospettiva, in molti territori, a favore di politiche bike-friendly che rispecchiano una più ampia attenzione alle persone e all’ambiente».
Immagini:
