+

MENÙ

Risposta a segnalazione scritta pervenuta a seguito della riorganizzazione dei servizi estivi.

Dove sei: Homepage > Archivio notizie > Risposta a segnalazione scritta pervenuta a seguito della riorganizzazione dei servizi estivi.

29-06-2020

Pubblichiamo, a beneficio di tutti, la risposta data ad un utente. in merito ad una segnalazione scritta pervenuta a seguito della riorganizzazione dei servizi estivi.

--

AMI è l’Agenzia pubblica che sovraintende al Trasporto Pubblico Locale gestito da Tper spa a seguito di gara.

 La riorganizzazione effettuata consiste nel ridurre alcune corse del servizio urbano e del servizio extraurbano per reimpiegare le risorse così risparmiate (soldi, km di servizio, autobus, personale di guida) nel periodo invernale. Infatti il rispetto della necessità del distanziamento interpersonale come vincolo post COVID per tante attività, limita di molto la capacità di carico dei bus. In conseguenza di ciò siamo tutti (Enti Locali, le stesse scuole, l’impresa di gestione del TPL, noi come Agenzia) in apprensione per la necessità inderogabile di garantire il trasporto degli studenti a scuola al momento della ripresa delle attività scolastiche.

 Le corse da noi soppresse nei giorni festivi avevano un basso indice di frequentazione, ma questo – ne siamo consapevoli – a lei in quanto possibile utente, può non interessare.

 Questo è il contesto nel quale si inserisce la riduzione di alcune corse.

 Nello specifico tuttavia, la riduzione di servizio pubblico è piuttosto contenuta: per il servizio urbano al quale lei è interessato, vige solo la domenica e non riguarda le due linee portanti della città: la n. 6 e la n. 11. Queste continuano a circolare regolarmente tanto nei giorni festivi quanto durante la settimana e con il loro percorso attraversano tutta la città da Ovest a Est (la n. 6), da Nord a Sud (la n. 11) e collegano la stazione con 45 corse la prima e 65 corse la seconda. Le frequenze di passaggio variano durante la giornata di domenica ma sono in media di c.a 20’ (cioè 3 passaggi all’ora).

--

Immagini: