+

MENÙ

Accesso civico

Dove sei: AMI Ferrara - trasporti > Agenzia > Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Accesso civico

ACCESSO CIVICO

Normativa di riferimento

Art. 5 e 5 bis del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 sostituiti dall'art. 16, comma 1 e 2, d.lgs. n. 97 del 2016

A cosa serve l’accesso civico

Chiunque può richiedere documenti, dati e informazioni che AMI ha l'obbligo di pubblicare nei casi in cui la pubblicazione sia stata omessa e ha altresì' diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti da AMI, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti indicati dall'art. 5-bis del D. Lgs. n. 33/2013.


L'istanza di accesso civico deve identificare i dati, documenti e informazioni richieste, non richiede alcuna motivazione ed è' gratuita.

  • Qualora l'accesso civico abbia ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n 33/2013, l'istanza va presentata al Responsabile per la Trasparenza, Dott. Lucio Catozzo, utilizzando il modulo allegato (modulo1)

  • Negli altri casi, l'istanza va indirizzata direttamente Ad AMI FERRARA, Ufficio SEGRETERIA, Via Trenti, 35 - 44122 Ferrara, utilizzando il modulo allegato (modulo2)

L'istanza, debitamente sottoscritta e con allegato documento di identità del sottoscrittore, può essere presentata direttamente presso gli Ufficio di AMI, trasmessa a mezzo posta o tramite e-mail agli indirizzi amiferrara@pec.it o ami@ami.fe.it 

In caso di accoglimento, AMI provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d. lgs. n. 33/2013, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

In caso l’istanza non venga accolta, AMI provvederà entro 30 giorni,  tramite risposta scritta a motivare eventuale diniego della richiesta.

A chi è rivolto il servizio

Chiunque può richiedere dati, documenti o informazioni che AMI ha l'obbligo di pubblicare o accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 5-bis del D. Lgs. n. 33/2013.

Cosa bisogna presentare

Modulo di istanza:

  • Modulo1 accesso civico_ pubblicazioni obbligatorie

  • Modulo2 accesso civico_ documenti, dati e info generalizzati

  • Informativa per Privacy istanza accesso civico ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in merito al trattamento dei dati personali inerenti l'istanza di accesso civico, raccolti presso l'interessato

Tempi di risposta

30 giorni

Strumenti di tutela amministrativi e giurisdizionali

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta nei termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame.

 

Registro accessi-aggiornato al 31.3.2018

Ad oggi, 9 gennaio 2019, non è pervenuta alcuna richiesta di accesso.