+

MENÙ

Sondaggi e indagini

Dove sei: AMI Ferrara - trasporti > Progetti e attività > Altri progetti e attività > Sondaggi e indagini

luglio 2012:  saliti e discesi alle due fermate della linea 6 all'Ospedale di Cona.

Nelle giornate del 5, 8 e 9 luglio come AMI abbiamo effettuato le rilevazioni dei passeggeri saliti e discesi alle due fermate della linea 6 all'Ospedale di Cona.

Alcune nostre brevi considerazioni:

1) il dato complessivo medio di passeggeri trasportati è positivo: 7,9 e 7,5 passeggeri a corsa nelle due giornate feriali oggetto di monitoraggio;
2) i passeggeri in arrivo all'Ospedale con il bus sono in numero maggiore rispetto a quelli in partenza, evidentemente molti effettuano il ritorno con altre modalità di trasporto o semplicemente tramite un passaggio da colleghi.

Questi dati quantitativi ed oggettivi confermano le valutazioni positive sull’utilizzo del servizio che abbiamo raccolto in queste prime settimane di effettuazione.
Ricordiamo inoltre che sono stati sottoscritti oltre 500 abbonamenti annuali da parte dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università di Ferrara.

Sulla base dei dati analitici delle singole corse, che stiamo esaminando congiuntamente a Tper e all’Azienda Ospedaliera – faremo valutazioni circa la congruità degli orari, al fine di apportare alcune modifiche già con il prossimo orario invernale.

Gli orari di arrivo delle corse - anch'essi rilevati - sono quasi sempre in anticipo di qualche minuto rispetto a quelli previsti, tuttavia bisognerà verificare questa problematica in condizioni di traffico non estivo.


scarica la tabella sintetica dei risultati riepilogo-s-d-ospedale-cona-luglio-2012.xls

 

ottobre 2012

Indagine MISTERY CLIENT 2012 sul trasporto pubblico locale nazionale realizzato da ASSTRA

Scarica un estratto dei risultati dell'indagine MIstery client sintesi  i risultati che riguardano AMI e il trasporto pubblico nel bacino di Ferrara.

Per maggiori  informazioni sull'indagine Mystery Client contattare ami@ami.fe.it

 

novembre 2012

Rilevazione passeggeri biennale

L’indagine ha lo scopo di determinare il numero preciso di passeggeri linea per linea e fermata per fermata di tutte le corse urbane. Le giornate prese in considerazione sono: lunedì 26 novembre, giovedì 29 novembre e domenica 2 dicembre La scelta di queste giornate è stata fatta per rendere perfettamente comparabili i dati così ottenuti con analoghe rilevazioni effettuate negli anni 2004, 2006 e 2008 2010

 

settembre 2013

Indagine “modal split” – come ci si muove  a Ferrara effettuata da AMI Ferrara e Mediatel-Made

L’indagine analizza le modalità di spostamento, le motivazioni, i mezzi di trasporto utilizzati, il numero medio di spostamenti giornalieri, la mobilità ciclabile e altri elementi desumibili da interviste ad un campione significativo di cittadini.

La ricerca è stata effettuata dalla società Mediatel-Made tramite interviste ad un campione di quasi mille persone, residenti e non residenti nel Comune di Ferrara che complessivamente hanno effettuato, nel giorno dell’intervista, 2.530 spostamenti.

In estrema sintesi, rimandando per ogni dettaglio al materiale allegato, si evidenzia per quanto riguarda le modalità di spostamento una sostanziale tenuta (ed anzi una leggera crescita) della quota che esprime l’uso della bicicletta e all’opposto un significativo calo dell’uso dell’auto che scende al 38%.

L’indagine è stata effettuata e finanziata da AMIsrl in occasione del decennale della sua costituzione 2003-2013.

Hanno preso la parola ed illustrato i contenuti del lavoro: Alessandro Pasetti (Mediatel-Made), Giuseppe Ruzziconi, Gianni stefanati e Michele Balboni (AMI), Patrizia Bianchini (Provincia), Aldo Modonesi (Comune di Ferrara), Maurizio Buriani (Tper).

Relazione conclusiva

intervento Ruzziconi

Intervento Stefanati