+

MENÙ

Convenzioni con Enti Locali

Dove sei: AMI Ferrara - trasporti > Agenzia > Convenzioni con Enti Locali

 

Mobilità ciclabile: convenzione con il Comune di Ferrara

Durante l'Assemblea dei soci del 2 dicembre 2009 è stata approvata la convenzione con il Comune di Ferrara riguardante il trasferimento (e la relativa copertura del costo per due anni, rinnovabile) di un addetto specializzato in mobilità ciclabile.
La convenzione è stata rinnovata per l'anno 2013.

Scarica la convenzione convenzione-mobilita-ciclabile.pdf

 

Trasporto scolastico: convenzione con alcuni Comuni della Provincia di Ferrara

Nel corso dell'anno 2011 i Comuni di Argenta, Comacchio, Copparo, Lagosanto, Mesola, Migliarino, Ostellato, Poggio Renatico, Tresigallo e Vigarano Mainarda hanno provveduto a deliberare una convenzione con AMI srl per l'attivazione di una procedura di gara unitaria per i servizi di trasporto scolastici. AMI srl, infatti, è stata individuata come il soggetto incaricato a svolgere le attività di coordinamento delle procedure di gara ad evidenza pubblica e di controllo sulla qualità e sulla corretta esecuzione del servizio da parte della ditta risultante aggiudicataria.

Riportiamo come esempio:

In merito alle funzioni di progettazione e di gestione delle procedure di gara ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio in oggetto, AMI srl ha conferito all'Agenzia regionale Intercent-ER (Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici) la funzione di stazione appaltante, finalizzata alla stipula di una convenzione tra AMI srl e il fornitore risultante aggiudicatario, secondo le specifiche tecniche descritte nel disciplinare e nel capitolato d'oneri, per un importo pari a € 8.397.270,00.

Riportiamo integralmente i seguenti documenti:

Tuttavia, all'inizio del mese di settembre 2012 la convenzione stipulata da AMI srl con alcuni Comuni della Provincia di Ferrara è stata ulteriormente allargata anche al Comune di Goro e per una maggiore completezza delle informazioni riportiamo questa integrazione:

Covenzione AMI - Comune di Goro.pdf.

Successivamente, a partire dall'a.s. 2013/2014 la suddetta convenzione in virtù della disponibilità contrattualmente prevista di estendere l'importo massimo spendibile, è stata ulteriormente allargata ai Comuni di: Berra, Mirabello, Portomaggiore e Sant'Agostino.

Tale interesse è stato manifestato anche dal Comune di Ro a cui ha fatto seguito il convezionamento con AMI finalizzato all'erogazione del servizio di trasporto scolastico da parte della ditta individuata, a partire dall'a.s. 2014/2015. In questo caso, il servizio in oggetto ha previsto inizialmente l'espletamento di un'unica linea di trasporto per estendersi dall'a.s. 2015/2016 ad entrambe le linee di servizio.

Inoltre, il "nuovo" Comune di Fiscaglia sorto dalla fusione dei Comuni di, Migliaro, Migliarino e Massafiscaglia, ha manifestato l'interesse di avvalersi della convenzione in parola a partire dal mese di gennaio dell'a.s. 2014/2015, a fronte della presenza nella stessa del Comune di Migliarino e sulla base di quanto previsto dalla legge regionale n. 18 del 07/11/2013 ("Istituzione del Comune di Fiscaglia mediante fusione dei Comuni di Migliaro, Migliarino e Massafiscaglia nella Provincia di Ferrara").

Infine, il Comune di Voghiera dopo aver manifestato la propria volontà di far parte del gruppo di acquisto dei comuni aderenti alla convenzione ed a seguito di alcuni incontri organizzati da AMI con il RTI (SST+LaValle) durante i quali è stato esaminato il programma d'esercizio proposto e verificate le compatibilità economiche, ha deliberato formalmente l'accesso alla stessa convenzione. In questo senso, AMI ha provveduto al recepimento di tale atto e alla realizzazione dei connessi adempimenti.

Parallelamente a tutto questo, è opportuno ricordare che al 31/08/2015 sono venuti a scadere gli ordinativi di fornitura legati al primo triennio (aa.ss. 2012/13, 2013/14, 2014/15) di erogazione del servizio di traporto scolastico presso i comuni aderenti. Tuttavia, è facoltà dei comuni procedere al rinnovo degli stessi ordinativi per un ulteriore triennio (aa.ss. 2015/16, 2016/17, 2017/18), stante la "capienza" della convenzione verificata da AMI con il supporto dell'Agenzia regionale Intercent-ER. I rispettivi enti, pertanto, hanno manifestato all'Agenzia formale volontà di procedere alla stipulazione di un secondo ordinativo di fornitura per il successivo triennio, a cui hanno fatto seguito gli atti deliberativi di AMI collegati all'attivazione delle necessarie procedure sulla piattaforma digitale di Intercent-ER.

Riassumendo, a seguito degli allargamenti sopra descritti la convenzione AMI-RTI (SST+LaValle) avente ad oggetto l'erogazione del servizio di trasporto scolastico si avvale ad oggi della presenza di 17 Comuni della Provincia di Ferrara.

 

 

Traporto scolastico: accordo per il collegamento Ostellato - Portomaggiore

Nel corso dell'anno 2012 è stato stipulato un accordo tra AMI Ferrara srl, SST srl, Comune di Ostellato, Fondazione F.lli Navarra (sulla base delle richieste dell'Istituto Superiore di Istruzione "Ercole I d'Este) per l'istituzione di una coppia di corse tra Portomaggiore e Ostellato finalizzate al trasporto di alunni provenienti da Molinella e Portomaggiore verso l'Istituto Navarra.

Il servizio, sponsorizzato in parte dalla Provincia di Ferrara, ha natura sperimentale per la durata dell'anno scolastico 2012/2013 con una verifica prevista da effettuarsi indicativamente nel corso del mese di marzo 2013.