+

MENÙ

regole e sanzioni

Dove sei: AMI Ferrara - trasporti > Servizi utente > Muoversi in bus > Tariffe > regole e sanzioni

Regole di utilizzo

All’inizio del viaggio il passeggero deve essere in regola con le norme di utilizzo del titolo di viaggio
Per i servizi che prevedono la bigliettazione in vettura, è possibile munirsi del biglietto anche a bordo, sempre all’inizio del viaggio.


In caso di viaggi simultanei di più passeggeri con un unico titolo multicorse, le convalide  devono essere concluse nell'arco di 3 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, il validatore non accetterà altre convalide fino a che non sarà scaduto il termine di validità di queste corse.


Gli abbonamenti mensili vanno convalidati all’inizio del primo viaggio e valgono fino all’ultimo giorno del mese in cui vengono convalidati.


Per l’utilizzo di alcuni abbonamenti mensili (mensili a Zone per il bacino di Ferrara, mensili personali per l’area urbana di Ferrara) è obbligatorio possedere la tessera di riconoscimento personale con le caratteristiche del percorso scelto. Il numero della tessera deve essere riportato a penna biro sull’abbonamento; l’utilizzo dell’abbonamento sprovvisto di tessera di riconoscimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.


Il titolo di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile. La banda magnetica dei titoli cartacei non deve essere piegata o avvicinata a fonti di calore e/o campi magnetici. 


I titoli di viaggio (scaduti) fuori corso di validità devono essere sostituiti entro i tempi stabiliti di volta in volta da Tper


Dopo la convalida del titolo di viaggio con banda magnetica o l'acquisto da emettitrice, il passeggero deve verificare l’esattezza dei dati (giorno, orario) e in caso di errore, mancata timbratura e/o malfunzionamento dei validatori e delle macchinette emettitrici self-service di titoli di viaggio, il passeggero deve avvertire immediatamente il conducente del mezzo.

Sanzioni a carico di chi è sprovvisto di regolare titolo di viaggio

Come previsto dal Regolamento di Viaggio, ai sensi di legge

Area urbana ed extraurbana (importi in vigore dal 1° febbraio 2012

   

Sanzione

Euro 80,00

Sanzione minima
(pagamento effettuato entro 5 giorni)

Euro 60,00

Sanzione massima
(ingiunzione) (*)

Euro 240,00

Dimenticanza dell'abbonamento personale
(presentando l'abbonamento entro 5 giorni)

Euro 6,00

 

(*) sanzione massima sta a significare che l'ingiunzione può ammontare alla cifra massima sopra indicata. A tali cifre vanno sommate le spese di notifica e il costo del titolo di viaggio. Tuttavia, in relazione al tipo di infrazione contestata, l'importo totale può anche essere inferiore.